Il Centro di Sperimentazione Laimburg è l’istituto di ricerca leader nel settore agroalimentare in Alto Adige. Ci occupiamo soprattutto di ricerca applicata diretta ad aumentare la competitività e la sostenibilità dell’agricoltura altoatesina e a garantire la qualità dei prodotti agricoli.
Per rafforzare il nostro team siamo alla ricerca di un/una
HR Specialist Amministrazione del personale (f/m/d) - codice 0.26-PV-02.10
La cerchiamo come figura di riferimento centrale per garantire una gestione fluida dell’amministrazione HR. In questo ruolo, assicurerà il corretto funzionamento dell’amministrazione del personale – dalle questioni di diritto del lavoro allo (ulteriore) sviluppo dei processi, fino alla gestione dei contratti e alle analisi.
Le Sue mansioni:
- Temi di diritto del lavoro: Segue le modifiche rilevanti (diritto del lavoro, imposte sul salario, assicurazioni sociali), le applica e prepara le informazioni in modo chiaro e comprensibile.
- Processi: Identifica potenziali aree di miglioramento e contribuisce allo sviluppo (o aggiornamento) dei nostri workflow e standard HR.
- Contratti e documentazione: Redige, gestisce e aggiorna contratti di lavoro e altri documenti e accordi relativi al personale. Segue le misure relative al personale dall’ingresso all’uscita (ad es. assunzioni, modifiche, trasferimenti, cessazioni) e garantisce una documentazione corretta e completa.
- Dati e indicatori: Gestisce i dati del personale, prepara analisi/statistiche e fornisce basi affidabili per le decisioni interne.
- Documenti relativi alle retribuzioni: In caso di necessità, prepara in modo completo e puntuale i documenti rilevanti per l’elaborazione delle paghe e degli stipendi.
Il Suo profilo
- Laurea in economia o in giurisprudenza oppure discipline affini.
- Attestato di bilinguismo C1 (ex livello A) della Provincia Autonoma di Bolzano
Qualifiche e competenze che saranno criteri di valutazione:
- Formazione o perfezionamento specialistico in ambito HR, in particolare nel diritto del lavoro e nell’amministrazione del personale.
- Esperienza professionale nell’ambito delle risorse umane, del diritto del lavoro e delle tematiche relative al diritto fiscale del lavoro e alla previdenza sociale.
- Comprensione dei processi e dell’organizzazione nonché capacità analitiche
- Buona conoscenza della lingua inglese.
- Capacità comunicative, spirito di iniziativa e metodo di lavoro strutturato
- Capacità di lavorare in team e motivazione.
- Disponibilità ad entrare in servizio preferibilmente entro luglio 2026
Cosa Le offriamo
- Un ambiente di lavoro innovativo in un centro di ricerca all'avanguardia
- Condizioni di lavoro sicure e un team apprezzabile
- Orario di lavoro flessibile e possibilità di smart working
- Pranzo equilibrato a prezzo contenuto nella mensa interna
- Fondo sanitario integrativo
- Fix365 Pass
...e molto altro ancora!
Per saperne di più sui nostri benefit: https://www.laimburg.it/it/jobs/good-place-to-work
Durata contratto: 36 mesi, a tempo pieno/a tempo parziale (min. 35 ore settimanali)
Termine per la candidatura: 17.06.2026 - 12:00
È interessato/a?
Maggiori informazioni sul posto vacante e sulle modalità di candidatura sono disponibili nei documenti allegati al bando.
Bando in lingua tedesca (247 KB)
Bando in lingua italiana (237 KB)
Il Centro di Sperimentazione Laimburg è l’istituto di ricerca leader nel settore agroalimentare in Alto Adige. Ci occupiamo soprattutto di ricerca applicata diretta ad aumentare la competitività e la sostenibilità dell’agricoltura altoatesina e a garantire la qualità dei prodotti agricoli.