Alto Adige Riscossioni S.p.A., società a totale partecipazione pubblica, cerca un
Collaboratore amministrativo (f/m/x)
con diploma di scuola media superiore quinquennale, da inserire nel Servizio Riscossione spontanea e coattiva
Il Suo profilo:
- Diploma di scuola media superiore quinquennale (ex maturità);
- Attestato di bilinguismo “B2” (ex livello B).
I Suoi compiti:
- Compiti di carattere amministrativo in generale nonché nell’ambito del servizio aziendale “Riscossione spontanea e coattiva”;
- Attività connesse alla riscossione ordinaria e coattiva di entrate tributarie e patrimoniali di pertinenza della Società tra cui:
- l’analisi delle posizioni debitorie e il conseguente svolgimento delle molteplici attività necessarie per l’esecuzione di procedure cautelari (ipoteche su immobili e fermi amministrativi su beni mobili registrati) ed esecutive (pignoramenti presso terzi, stipendi, fitti, pensioni, conti correnti, immobiliari, ecc.) per il recupero coattivo delle somme affidate in riscossione alla Società;
- l’analisi delle istanze presentate dai cittadini inerenti alle procedure cautelari ed esecutive avviate dalla Società;
- la predisposizione di solleciti ed intimazioni di pagamento
- Contatti con cittadine e cittadini, clienti/soci, fornitori, ed enti, per l’assistenza nella gestione delle entrate gestite dalla Società;
- Redazione di testi/lettere pertinenti con l’attività svolta;
- Altre attività attinenti al profilo professionale ricercato.
Tra i requisiti preferenziali:
- formazione e competenze in ambito amministrativo;
- nozioni sul procedimento amministrativo nell’ambito della Pubblica Amministrazione;
- attitudine a relazionarsi in modo cordiale e propositivo;
- capacità organizzative e rispetto delle scadenze;
- capacità di problem solving e precisione;
- predisposizione al lavoro in team;
- conoscenza della lingua tedesca ed italiana.
Eventuale esperienza lavorativa:
- Esperienza lavorativa maturata in attività compatibili con il profilo professionale ricercato, preferibilmente in ambito amministrativo o di assistenza qualificata all’utenza;
- Esperienza lavorativa nella pubblica amministrazione o enti assimilabili;
- Esperienza lavorativa presso un ente di riscossione o presso società private di servizi.
Offriamo un ambiente di lavoro giovane e sereno in un gruppo affiatato e collaborativo, un’attività lavorativa interessante e dinamica, un orario flessibile e buoni pasto. La sede di lavoro si trova nelle vicinanze della stazione ferroviaria.
Come presentare la propria candidatura?
Per essere ammessi alla selezione bisogna presentare la domanda di ammissione compilata unitamente ai documenti necessari, entro il 10.12.2025 (termine prorogato con atto del Direttore generale).
Maggiori informazioni sono disponibili http://altoadigeriscossioni.it/it/lavora-con-noi.asp