Scadenza per la candidatura
06.02.2026, ore 12
Sede di lavoro
Campus di Bolzano, Ufficio legale
Profilo professionale
inquadramento in qualità di “esperto/a legale”
Requisiti di accesso
- titolo di studio universitario in Giurisprudenza di almeno 4 anni
- attestato di bilinguismo C1 (ex livello A) oppure certificazioni linguistiche C1 equivalenti nelle quattro abilità (ascolto, parlato, lettura e scrittura)
- esperienza professionale in ambito giuridico (prego specificare nel modulo online e nel CV)
Se non possiede ancora un attestato di bilinguismo e desidera candidarsi per questa posizione, in fondo alla pagina, sotto "Ulteriori informazioni", trova le diverse possibilità di ottenere una certificazione linguistica valida ai fini della partecipazione alla nostra procedura di selezione.
La posizione
Come parte del team dell’Ufficio legale, cerchiamo una persona motivata con conoscenze in diritto amministrativo e contrattuale, che abbia già maturato esperienza professionale nel settore giuridico all’interno di amministrazioni pubbliche, di enti di ricerca e/o in studi legali con attività di consulenza per la pubblica amministrazione o per enti complessi e strutturati. La persona ideale distingue per precisione e orientamento agli obiettivi e si occuperà dell’assistenza legale agli organi centrali di governo, fornirà consulenza in materia legale e redigerà atti e provvedimenti amministrativi.
Si occuperà in particolare di
- fornire assistenza legale agli organi centrali di governo, agli organi statutari, alle strutture amministrative ed accademiche della Libera Università di Bolzano
- analizzare e fornire consulenza giuridica inclusa la predisposizione di pareri giuridici
- predisporre atti e provvedimenti amministrativi (es. regolamenti e ordinamenti interni)
- predisporre/revisionare modelli/bozze di contratti e/o convenzioni
- collaborare in questioni riguardanti la privacy compliance e il Codice dell’amministrazione digitale
- svolgere attività di preparazione e assistenza agli avvocati esterni nell’ambito delle controversie in cui è coinvolta l’unibz
Il profilo ideale comprende
- esperienza lavorativa pertinente all’interno di amministrazioni pubbliche e/o di enti di ricerca, oppure, in alternativa esperienza lavorativa in attività di consulenza per la pubblica amministrazione con esperienza nell’attività contrattuale e nella redazione di atti e provvedimenti amministrativi
- buone conoscenze di diritto amministrativo e contrattuale
- conoscenza della normativa universitaria
- buona padronanza delle applicazioni informatiche comuni e buona conoscenza di Microsoft 365 (in particolare Excel, Word, Outlook), dei servizi cloud (ad es. Teams, OneDrive) e delle banche dati giuridiche (ad esempio one legal, DeJure)
- capacità di lavorare in modo preciso e autonomo
- capacità di lavorare per obiettivi con un approccio orientato alle soluzioni
- doti comunicative, spirito di squadra e approccio positivo nei rapporti interpersonali
- conoscenza molto buona della lingua italiana e tedesca e buona conoscenza della lingua inglese
Offriamo
- un’opportunità professionale in un contesto dinamico, orientato all’innovazione, multiculturale e stimolante che prevede attività varie e coinvolgenti, con possibilità di crescita sia personale che professionale
- formazione continua attraverso percorsi di aggiornamento mirati
- un elevato grado di autonomia nella gestione del proprio ambito di responsabilità, all'interno di un team motivato e collaborativo
- la possibilità di svolgere parte dell’attività in modalità smart working
- varie possibilità di conciliazione tra vita privata e lavoro, grazie a orari pianificabili e flessibili, riconosciuti dal certificato audit famigliaelavoro
Come candidarsi
Le candidature saranno accettate solo se pervenute attraverso il portale online di unibz.
All'atto dell'inserimento dei dati nel portale online verrà richiesto di allegare i seguenti documenti:
- Curriculum firmato e datato (non più vecchio di 6 mesi)
- Lettera di candidatura firmata
- Copia di un documento di riconoscimento (fronte e retro)
Il CV e la lettera di candidatura devono essere firmati con firma autografa apposta manualmente sul documento cartaceo. In alternativa è possibile firmare tramite firma elettronica qualificata.
Saranno ammesse alla procedura di selezione solo le candidature complete.
Ulteriori informazioni
-
I colloqui di selezione si terranno nella seconda metà di febbraio 2026 in via prioritaria in presenza. Le modalità precise verranno comunicate ai candidati/alle candidate nell’invito scritto al colloquio di selezione.
-
I criteri di valutazione dei candidati/delle candidate durante il colloquio innanzi alla Commissione di valutazione si trovano in basso come allegato al bando.
-
Lei è interessato/a a candidarsi per questa posizione ma non è ancora in possesso dell’attestato di bilinguismo oppure di certificati equivalenti secondo i requisiti di accesso?
In questo caso, Lei ha le seguenti possibilità:
- può richiedere l’anticipo della data d’esame per il conseguimento dell’attestato di bilinguismo presso il Servizio di Bi- e trilinguismo.
- può essere ammesso alle nostre procedure di selezione anche se al momento della candidatura è in possesso solo di un certificato di conoscenza della seconda lingua provinciale. Può verificare sulle pagine web del Servizio della Provincia quali certificazioni linguistiche vengono riconosciute.
- per ulteriori informazioni relative al conseguimento dell'esame di bilinguismo, si può rivolgere al Servizio di Bi- e Trilinguismo della Provincia Autonoma di Bolzano.
Criteri di valutazione (108 KB)