Il tuo compito sarà quello di sviluppare le aree turistiche dell'Alto Adige in spazi esperienziali sostenibili per residenti e ospiti. Insieme ai partner locali, definirai obiettivi e percorsi innovativi e accompagnerai questi territori nel loro cammino verso la sostenibilità.
Le tue responsabilità:
Accompagnamento delle aree esperienziali dell’Alto Adige nella certificazione del programma di sostenibilità basato sui criteri del Global Sustainable Tourism Council (GSTC), in collaborazione con i reparti interni di IDM.
Pianificazione, preparazione e realizzazione di workshop sul tema della sostenibilità e del programma di sostenibilità altoatesino con i reparti e settori coinvolti.
Sviluppo strategico del tema della sostenibilità e del marchio di sostenibilità Alto Adige nel turismo, in collaborazione con esperti esterni, istituti di ricerca e unità specialistiche interne.
Costruzione e rafforzamento delle relazioni con stakeholder e partner rilevanti dentro e fuori l’Alto Adige.
Sviluppo, adattamento e implementazione di strategie sostenibili per le aree esperienziali, in collaborazione con organizzazioni turistiche locali e operatori del settore (prodotti esperienziali sostenibili, target, mercati, strategie di comunicazione, ecc.).
Sensibilizzazione degli operatori locali sui temi della sostenibilità e sugli ambiti prioritari definiti nel concetto di sviluppo turistico (in particolare sinergie tra turismo e agricoltura, percezione positiva del turismo, salute alpina & longevità, mobilità dolce).
Requisiti indispensabili per la posizione:
Ottima conoscenza del tedesco e dell’italiano, buona conoscenza dell’inglese.
Pluriennale esperienza professionale nella gestione della sostenibilità e/o nel management turistico o delle destinazioni.
Piacere nel lavorare con le persone.
Ottime capacità comunicative e di presentazione.
Attitudine al lavoro proattivo, strutturato e autonomo.
Competenze nella gestione di progetti e nella leadership agile di team.
Conoscenza avanzata di Microsoft Office (in particolare Excel e PowerPoint).
Requisiti preferenziali per la posizione:
Laurea, preferibilmente in management del turismo, sostenibilità, gestione regionale e destinazioni sostenibili, economia o simili.
Conoscenza diretta o indiretta del settore turistico e delle specificità locali.
Esperienza nella moderazione di workshop o in attività di consulenza.
Cosa offriamo:
Orari di lavoro flessibile
Smart Working (fino a 2 giorni a settimana)
Diverse opportunità di formazione continua
Assicurazione sanitaria integrativa
Iscrizione EBK (Ente Bilaterale)
Buoni pasto
App di benefit: sconti presso varie aziende
Gruppo per il tempo libero (OneIDM Fun)
Contratto di lavoro secondo il contratto collettivo per il settore terziario, distribuzione e servizi
Orario di lavoro: tempo pieno (40 ore)
Sede di lavoro: Bolzano o una delle altre 5 sedi IDM
Le candidature presentate attraverso il portale verranno man mano esaminate dai nostri responsabili della selezione, che fisserano i colloqui con i profili in linea. Le candidature ritenute non idonee riceveranno opportuna comunicazione.
Su di noi
IDM è impulso e forza motrice per lo sviluppo economico sostenibile dell’Alto Adige.
In IDM forniamo servizi con l’obiettivo di favorire uno sviluppo sostenibile dell’economia locale e aumentare di conseguenza la competitività delle aziende altoatesine. Supportiamo l’internazionalizzazione e l’innovazione specialmente delle piccole e medie imprese (PMI) e sosteniamo i filmmaker nella realizzazione di progetti cinematografici.
Con il marketing del turismo rafforziamo invece l’Alto Adige come marchio e con il marketing agroalimentare promuoviamo i prodotti di qualità.
Utilizziamo i cookie per offrirti un'esperienza utente ottimale.
Alcuni cookie sono necessari per il funzionamento del sito, mentre altri
vengono utilizzati per scopi statistici, impostazioni di comfort o per la
visualizzazione di contenuti personalizzati.
Puoi decidere autonomamente quali cookie consentire.
Tieni presente che, a causa delle tue impostazioni, alcune funzionalità del
sito potrebbero non essere più disponibili. Per ulteriori informazioni,
consulta la nostra Informativa sulla privacy.
Questi cookie sono necessari per il funzionamento del sito web e per abilitare le funzioni di sicurezza. Consentono inoltre di rimanere comodamente connessi al proprio profilo per le visite successive al nostro sito.
eTracker
US‑Cookies
I cookie essenziali e i cookie di marketing sono gestiti anche da Google LLC, che memorizza i dati negli Stati Uniti. Accettando questi cookie di fornitori statunitensi, acconsenti al trattamento dei dati negli Stati Uniti (Art. 49(1)(a) GDPR).
LinkedIn
Google Analytics
Google AdSense
Facebook Pixel Code
Comfort
Questi cookie semplificano l'utilizzo del sito web. Ad esempio, ti permettono di accedere facilmente a una precedente ricerca di lavoro durante una visita successiva.
Personalizzazione
Questi cookie vengono utilizzati per mostrarti offerte e contenuti personalizzati in base ai tuoi interessi.