Head HR & Payroll (f/m/d)
Bolzano
IDM Alto Adige persegue la missione di sviluppare in modo sostenibile il territorio economico, promuovere sinergie trasversali tra i diversi settori e rafforzare la capacità innovativa dell’Alto Adige – con l’obiettivo di aumentare la competitività internazionale e creare uno spazio di vita sostenibile e orientato al futuro.
In qualità di Head HR avrai un ruolo chiave nel guidare l’evoluzione dell’organizzazione attraverso politiche e processi HR moderni, agili e orientati alle persone. Questa figura avrà un ruolo centrale nello sviluppo del talento, nella costruzione di una cultura aziendale innovativa e collaborativa e nel supportare il management e i dipendenti in un contesto dinamico e in continua trasformazione.
Questi sono i tuoi compiti:
- Definire, sviluppare e implementare la strategia HR in linea con la visione, la missione e i valori di IDM
- Guidare tutte le funzioni HR (reclutamento, onboarding, formazione & sviluppo, performance management amministrazione del personale) garantendo un approccio strategico e operativo integrato
- Assicurare un efficace processo di talent management: identificare, attrarre, trattenere e sviluppare i talenti chiave dell’organizzazione
- Promuovere una cultura aziendale forte, inclusiva e orientata alla collaborazione, all’agilità e all’innovazione
- Gestire i processi di change management: supportare le trasformazioni organizzative legate allo sviluppo dell’azienda
- Progettare e implementare programmi di formazione, apprendimento continuo e sviluppo delle competenze per i dipendenti (OneIDM Academy)
- Sviluppare ed implementare una strategia di Employer Branding e attrazione talenti in collaborazione con Corporate Communication
- Supervisionare le politiche di remunerazione, benefit e sistemi incentivanti, garantendo equità, competitività e sostenibilità
- Monitorare gli indicatori HR (turnover, engagement, assenteismo, produttività, ecc.) e produrre report al top management
- Gestire il budget legato alle attività HR e Payroll e le relative procedure di affidamento dei servizi
- Gestire e sviluppare il team HR e Payroll
- Sviluppare i processi e l’organizzazione: proseguimento della sistematizzazione e standardizzazione dei processi essenziali
- Sviluppare una cultura agile e ad alte prestazioni nell’azienda. Promuovere un mindset e metodologie agili
- Essere generatore di impulsi e promotore di innovazione, per supportare lo sviluppo dell’azienda, improntato verso l’agilità
- In qualità di sparring partner del CEO, supportare i colleghi del Management e i dipendenti in modo aperto e costruttivo
I requisiti indispensabili sono:
- Laurea in Risorse Umane, Psicologia del Lavoro, Economia, Giurisprudenza o disciplina affine
- Esperienza consolidata (minimo 10 anni) in ruoli HR strategici, con esperienza in posizioni di leadership in aziende complesse
- Conoscenza approfondita delle pratiche di Talent Management, Change Management, Performance Management e Learning & Development
- Know-how nello sviluppo organizzativo, culture building
- Ottima padronanza delle lingue italiana e tedesca; la conoscenza dell’inglese è un plus
I requisiti preferenziali sono:
- Esperienza nello sviluppo dei processi e dell’organizzazione e familiarità con i metodi di lavoro agile
- Team player, ideatore, coach e mediatore, nonché esecutore e realizzatore
- Mentalità proattiva, flessibilità e capacità di adattarsi a un contesto dinamico e in evoluzione
- Eccellenti capacità di comunicazione, negoziazione e stakeholder management
- Leadership, visione strategica, pensiero analitico e orientamento al risultato
- Conoscenza della normativa del lavoro italiana ed esperienza nella gestione di questioni legali
Cosa offriamo:
- Orari di lavoro flessibile
- Smart Working (fino a 2 giorni a settimana)
- Diverse opportunità di formazione continua
- Assicurazione sanitaria integrativa
- Iscrizione EBK (Ente Bilaterale)
- Buoni pasto
- App di benefit: sconti presso varie aziende
- Gruppo per il tempo libero (OneIDM Fun)
- Contratto di lavoro secondo il contratto collettivo per il settore terziario, distribuzione e servizi
- Sede di lavoro: Bolzano
Dettagli dei nostri benefits
Come valutiamo i candidati?
La selezione avrà luogo con l’ausilio di diverse tecniche di selezione e/o colloqui strutturati individuali.
I colloqui individuali avranno luogo a partire dal 17.12.2025.
L’invito alla prova di selezione ha luogo tramite invio alla casella di posta elettronica indicata dal/dalla richiedente all’atto della presentazione della domanda.
La mancata presenza al colloquio, quale ne sia la causa, comporta l'esclusione dalla procedura di selezione.
Per essere ammessi al colloquio le candidate e i candidati dovranno presentarsi muniti di un valido documento di riconoscimento.
La commissione, valutate le competenze e tenuto conto del curriculum professionale, redige per ogni candidata e candidato un profilo attitudinale.
Come candidarsi:
La scadenza per la presentazione delle candidature è fissata per le ore 11:00 del giorno 16.12.2025 e le domande di partecipazione saranno accettate solo se pervenute attraverso il nostro sito web https://www.idm-suedtirol.com/it/jobs.
Maggiori informazioni sulle condizioni di partecipazione e sul profilo richiesto sono disponibili in allegato.
Su di noi
IDM è impulso e forza motrice per lo sviluppo economico sostenibile dell’Alto Adige.
In IDM forniamo servizi con l’obiettivo di favorire uno sviluppo sostenibile dell’economia locale e aumentare di conseguenza la competitività delle aziende altoatesine. Supportiamo l’internazionalizzazione e l’innovazione specialmente delle piccole e medie imprese (PMI) e sosteniamo i filmmaker nella realizzazione di progetti cinematografici.
Con il marketing del turismo rafforziamo invece l’Alto Adige come marchio e con il marketing agroalimentare promuoviamo i prodotti di qualità.
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