Il Centro di Sperimentazione Laimburg è l’istituto di ricerca leader nel settore agroalimentare in Alto Adige. Ci occupiamo soprattutto di ricerca applicata diretta ad aumentare la competitività e la sostenibilità dell’agricoltura altoatesina e a garantire la qualità dei prodotti agricoli.
Per rafforzare il nostro team siamo alla ricerca di un/una
collaboratore scientifico / collaboratrice scientifica (m/f/d) – Code 2.25-GB-02.29
È una persona motivata, con spiccate capacità consulenziali, e desidera contribuire attivamente allo sviluppo sostenibile delle aree verdi pubbliche? È interessata/o al verde urbano, alla biodiversità, all’adattamento climatico e alla trasmissione di conoscenze pratiche? Allora entri a far parte del nostro team.
In questo ruolo lavorerà a stretto contatto con i Comuni dell’Alto Adige, supportandoli con competenze specialistiche nella pianificazione, gestione e valorizzazione delle aree verdi pubbliche.
Le Sue mansioni
- consulenza ai Comuni: svolge attività di consulenza in loco per la realizzazione e la gestione delle aree verdi pubbliche, tenendo conto dello stato attuale della ricerca scientifica e del quadro normativo vigente.
- elaborazione di concetti di progettazione e gestione: sviluppa concetti di progettazione e di gestione tecnicamente fondati, con particolare attenzione all’estensivizzazione della manutenzione, all’adattamento ai cambiamenti climatici, alla biodiversità, alla cura degli alberi e alla gestione delle acque meteoriche.
- scambio professionale e networking: mantiene un confronto attivo e continuo con i referenti competenti dei Comuni nonché con altre istituzioni pubbliche.
- attività di formazione e divulgazione: tiene conferenze e corsi di formazione rivolti a personale tecnico, cittadine e cittadini, contribuendo alla trasmissione delle conoscenze e alla sensibilizzazione.
- ricerca e predisposizione di materiali tecnici: svolge attività di ricerca su diversi ambiti tematici ed elabora materiali di consulenza e informativi.
- documentazione e sviluppo dei processi: documenta le attività di consulenza e collabora al miglioramento continuo del processo di consulenza ai Comuni.
- acquisizione e attività di comunicazione: supporta l’acquisizione di Comuni e di altre istituzioni pubbliche e partecipa ad attività di sensibilizzazione.
- collaborazione internazionale: cura il regolare scambio professionale con l’iniziativa internazionale «Natur im Garten».
- gestione dei contenuti e informazione al pubblico: collabora alla gestione dei contenuti e allo sviluppo ulteriore del sito web https://naturimgarten.laimburg.it
- giardini dimostrativi e Centro di Sperimentazione: supporta lo sviluppo e la manutenzione dei giardini dimostrativi presso il Centro di Sperimentazione Laimburg.
Il Suo profilo
- laurea universitaria in paesaggistica, floricoltura o discipline affini
- patente di guida classe B
- preferibilmente conoscenze ed esperienza nel settore della paesaggistica (tecniche di costruzione, conoscenza delle piante) ed esperienza nella consulenza
- buone conoscenze del pacchetto MS Office, nonché esperienza nella gestione dei contenuti e nello sviluppo ulteriore di siti web costituiscono titolo preferenziale
- capacità di lavorare in team
- spiccate capacità comunicative
- metodo di lavoro autonomo ed accurato
- elevata motivazione e creatività
- conoscenze molto buone delle lingue tedesca e italiana (a livello B2)
- disponibilità a entrare in servizio preferibilmente a fine febbraio 2026
Cosa Le offriamo
- lavoro stimolante e vario in un ambiente scientifico dinamico
- un team che apprezza e valorizza il contributo di ciascuno
- orari di lavoro flessibili
- pranzo equilibrato a prezzo contenuto nella nostra mensa aziendale
- fondo sanitario integrativo
...e molto altro ancora!
Per ulteriori informazioni sui nostri benefit: https://www.laimburg.it/it/jobs/good-place-to-work
Termine per l'invio della candidatura: 23.01.2026 – ore 12:00
È interessato/interessata?
Ulteriori informazioni sulla posizione pubblicata (2.25-GB-02.29) e sui requisiti minimi sono disponibili nella documentazione in allegato.
Clicchi su “Candidati ora” per inviare la Sua candidatura!
Bando in lingua italiana (460 KB)
Bando in lingua tedesca (499 KB)
Il Centro di Sperimentazione Laimburg è l’istituto di ricerca leader nel settore agroalimentare in Alto Adige. Ci occupiamo soprattutto di ricerca applicata diretta ad aumentare la competitività e la sostenibilità dell’agricoltura altoatesina e a garantire la qualità dei prodotti agricoli.