Scadenza per la candidatura
19.12.2025, ore 12
Sede di lavoro
Campus Bolzano, Facoltà di Economia
Contratto e profilo professionale
Contratto a tempo parziale (75%), inquadramento in qualità di “assistente amministrativo/a di I livello”
Requisiti di accesso
- diploma di maturità
- attestato di bilinguismo B2 (ex livello B) oppure certificazioni linguistiche B2 riconosciute nelle quattro abilità (ascolto, parlato, lettura e scrittura)
- esperienza professionale con compiti amministrativi, organizzativi e/o di segreteria (prego specificare nel modulo online e nel CV)
- conoscenza della lingua inglese al livello B2 del Quadro Comune Europeo di Riferimento (prego autodichiarare nel modulo online e nel CV)
Se non possiede ancora un attestato di bilinguismo e desidera candidarsi per questa posizione, in fondo alla pagina, sotto "Ulteriori informazioni", trova le diverse possibilità di ottenere una certificazione linguistica valida ai fini della partecipazione alla nostra procedura di selezione.
La posizione
In un contesto dinamico e multilingue, Lei fornisce supporto mirato al personale docente e ricercatore e agli studenti e alle studentesse e svolge attività amministrative contribuendo in modo autonomo e organizzato al buon funzionamento delle attività universitarie nei settori della didattica, della ricerca o della gestione del personale accademico.
Si occuperà in particolare di uno o più dei seguenti ambiti
- gestire la didattica: organizzazione delle attività didattiche, creazione e gestione dei calendari delle lezioni e degli esami, preparazione e follow-up delle riunioni del relativo organo, supporto amministrativo nell’ambito della mobilità studentesca ecc.
- collaborare nella ricerca: supporto amministrativo, predisposizione della rendicontazione di progetti di ricerca interni, nazionali e internazionali, redazione di atti amministrativi, gestione dei rimborsi spese per viaggi di servizio ecc.
- gestire il personale accademico: predisposizione dei bandi di selezione, gestione amministrativa ed operativa della selezione, ecc.
Il profilo ideale comprende
- esperienza professionale in relazione alle attività indicate nel bando o con attività analoghe
- conoscenza e comprensione dei processi amministrativi all’interno delle istituzioni pubbliche
- buona padronanza delle applicazioni informatiche comuni e buona conoscenza di Microsoft 365 (in particolare Excel, Word, Outlook) e dei servizi cloud (ad es. Teams, OneDrive)
- capacità di lavorare in modo autonomo e preciso
- capacità organizzative e flessibilità
- attitudine alla gestione dei rapporti interpersonali e al lavoro di team
- conoscenze molto buone della lingua italiana,tedesca e inglese
Offriamo
- un’opportunità professionale in un contesto moderno, multiculturale e stimolante che prevede attività varie e coinvolgenti, con possibilità di crescita sia personale che professionale
- formazione continua attraverso percorsi di aggiornamento mirati
- un elevato grado di autonomia nella gestione del proprio ambito di responsabilità, all'interno di un team motivato
- la possibilità di svolgere parte dell’attività in modalità smart working
- varie possibilità di conciliazione tra vita privata e lavoro, grazie a orari pianificabili e flessibili, riconosciuti dal certificato audit famigliaelavoro.
Come candidarsi
Le candidature saranno accettate solo se pervenute attraverso il portale online di unibz.
All'atto dell'inserimento dei dati nel portale online verrà richiesto di allegare i seguenti documenti:
- Curriculum firmato e datato (non più vecchio di 6 mesi)
- Lettera di candidatura firmata
- Copia di un documento di riconoscimento (fronte e retro)
Il CV e la lettera di candidatura devono essere firmati con firma autografa apposta manualmente sul documento cartaceo. In alternativa è possibile firmare tramite firma elettronica qualificata.
Saranno ammesse alla procedura di selezione solo le candidature complete.
Ulteriori informazioni
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I colloqui di selezione si terranno l’8 e 9 gennaio 2026 in via prioritaria in presenza. Le modalità precise verranno comunicate ai candidati (m/f/x) nell’invito scritto al colloquio di selezione.
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I criteri di valutazione durante il colloquio si trovano in basso come allegato al bando.
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Lei è interessato/a a candidarsi per questa posizione ma non è ancora in possesso dell’attestato di bilinguismo oppure di certificati equivalenti secondo i requisiti di accesso?
In questo caso, Lei ha le seguenti possibilità:
- può richiedere l’anticipo della data d’esame per il conseguimento dell’attestato di bilinguismo presso il Servizio di Bi- e trilinguismo.
- può essere ammesso alle nostre procedure di selezione anche se al momento della candidatura è in possesso solo di un certificato di conoscenza della seconda lingua provinciale. Può verificare sulle pagine web del Servizio della Provincia quali certificazioni linguistiche vengono riconosciute.
- per ulteriori informazioni relative al conseguimento dell'esame di bilinguismo, si può rivolgere al Servizio di Bi- e Trilinguismo della Provincia Autonoma di Bolzano.
Criteri di valutazione (106 KB)