Scadenza per la candidatura
10.12.2025, ore 12
Sede di lavoro
Campus di Bolzano, Servizio Ricerca e Innovazione
Profilo professionale
inquadramento in qualità di “esperto/a amministrativo/a”
Requisiti di accesso
- titolo di studio universitario almeno quadriennale
- attestato di bilinguismo C1 (ex livello A) oppure certificazioni linguistiche C1 equivalenti nelle quattro abilità (ascolto, parlato, lettura e scrittura)
- esperienza professionale di almeno due anni nel campo dei servizi di supporto alla ricerca e/o nell’ambito della ricerca (prego specificare nel modulo online e nel CV)
Se non possiede ancora un attestato di bilinguismo e desidera candidarsi per questa posizione, in fondo alla pagina, sotto "Ulteriori informazioni", trova le diverse possibilità di ottenere una certificazione linguistica valida ai fini della partecipazione alla nostra procedura di selezione.
La posizione
Come parte del team del servizio Ricerca e Innovazione, Lei si occupa del supporto alla ricerca nella fase pre-award. Collabora con ricercatori e ricercatrici di tutte le aree disciplinari, fornendo supporto nella preparazione di proposte progettuali per programmi di finanziamento nazionali ed internazionali. Contribuisce così al raggiungimento dell’obiettivo strategico di Ateneo di rafforzare la competitività e la visibilità internazionale della Libera Università di Bolzano, al fine di attrarre nuove risorse per la ricerca.
In questo ruolo avrà la possibilità di contribuire in prima persona alla crescita della ricerca di unibz e avrà l’opportunità di operare in un servizio in evoluzione, impegnato nel potenziamento delle proprie competenze e nell’ampliamento delle attività di supporto alla ricerca.
Si occuperà in particolare di supportare i ricercatori e le ricercatrici di unibz nella fase di sviluppo delle proposte progettuali:
- nell’individuazione e divulgazione di opportunità per il finanziamento di progetti di ricerca a livello locale, nazionale e internazionale
- nella preparazione e presentazione di proposte progettuali competitive
- nell’analisi dei bandi e nella verifica di ammissibilità, coerenza e qualità dei contenuti delle proposte
- nel rafforzamento dei rapporti e delle collaborazioni internazionali e nella valorizzazione delle competenze di ricerca di unibz
Il profilo ideale comprende
- esperienza professionale pertinente in relazione alle attività indicate nel bando
- conoscenza delle principali opportunità di finanziamento per il settore R&I
- esperienza in attività di grant writing o supporto alla progettazione e/o gestione o rendicontazione di progetti di ricerca finanziati nell’ambito di bandi competitivi
- buona padronanza delle applicazioni informatiche comuni e buona conoscenza di Microsoft 365 (in particolare Excel, Word, Outlook) e dei servizi cloud (ad es. Teams, OneDrive)
- predisposizione al lavoro in autonomia e per obiettivi
- capacità di lavorare sotto pressione e di rispettare scadenze
- buone doti comunicative e organizzative e capacità di lavorare in team
- conoscenza molto buona della lingua italiana, tedesca e inglese
Offriamo
- un’opportunità professionale in un contesto dinamico, orientato all’innovazione, multiculturale e stimolante che prevede attività varie e coinvolgenti, con possibilità di crescita sia personale che professionale
- formazione continua attraverso percorsi di aggiornamento mirati
- un elevato grado di autonomia nella gestione del proprio ambito di responsabilità, all'interno di un team motivato e collaborativo
- la possibilità di svolgere parte dell’attività in modalità smart working
- varie possibilità di conciliazione tra vita privata e lavoro, grazie a orari pianificabili e flessibili, riconosciuti dal certificato audit famigliaelavoro
Come candidarsi
Le candidature saranno accettate solo se pervenute attraverso il portale online di unibz.
All'atto dell'inserimento dei dati nel portale online verrà richiesto di allegare i seguenti documenti:
- Curriculum firmato e datato (non più vecchio di 6 mesi)
- Lettera di candidatura firmata
- Copia di un documento di riconoscimento (fronte e retro)
Il CV e la lettera di candidatura devono essere firmati con firma autografa apposta manualmente sul documento cartaceo. In alternativa è possibile firmare tramite firma elettronica qualificata.
Saranno ammesse alla procedura di selezione solo le candidature complete.
Ulteriori informazioni
-
I colloqui di selezione si terranno tra il 15 e il 19 dicembre 2025 in via prioritaria in presenza. Le modalità precise verranno comunicate ai candidati/alle candidate nell’invito scritto al colloquio di selezione.
-
I criteri di valutazione durante il colloquio si trovano in basso come allegato al bando.
-
È interessato/a a candidarsi per questa posizione ma non è ancora in possesso dell’attestato di bilinguismo oppure di certificati equivalenti secondo i requisiti di accesso?
In questo caso, Lei ha le seguenti possibilità:
- può richiedere l’anticipo della data d’esame per il conseguimento dell’attestato di bilinguismo presso il Servizio di Bi- e trilinguismo.
- può essere ammesso alle nostre procedure di selezione anche se al momento della candidatura è in possesso solo di un certificato di conoscenza della seconda lingua provinciale. Può verificare sulle pagine web del Servizio della Provincia quali certificazioni linguistiche vengono riconosciute.
- per ulteriori informazioni relative al conseguimento dell'esame di bilinguismo, si può rivolgere al Servizio di Bi- e Trilinguismo della Provincia Autonoma di Bolzano.
Criteri di valutazione (76,5 KB)