Collaboratore/-trice Trade Fair & Event Management (f/m/d)
Bolzano
Il tuo compito sarà quello di sostenere le aziende altoatesine nelle loro attività di esportazione.
A tal fine, pianificherai ed organizzerai la partecipazione a fiere in Italia e all'estero, occupandoti anche degli aspetti tecnici e amministrativi legati alla loro realizzazione.
Quali sono i tuoi compiti:
- Organizzazione di partecipazioni congiunte di aziende altoatesine a fiere nazionali e internazionali.
- Gestione tecnica delle fiere, dall’acquisizione delle aree espositive al coordinamento del montaggio degli stand.
- Pianificazione, controllo e contabilizzazione del budget dei progetti assegnati.
- Supporto amministrativo e gestionale per la contabilità delle fiere e la chiusura dei progetti.
- Dialogo costante e networking con aziende e fornitori di servizi esterni.
- Programmazione e supporto all’organizzazione di eventi informativi, viaggi imprenditoriali e visite di delegazioni.
Quali sono i requisiti indispensabili per la posizione:
- Diploma di maturità
- Esperienza professionale pluriennale nell’organizzazione di fiere, inclusi aspetti tecnici e logistici
- Buona conoscenza delle lingue tedesca, italiana e inglese
Quali sono invece i requisiti preferenziali per la posizione:
- Numerosi anni di esperienza professionale nell'organizzazione tecnica e amministrativa di fiere
- Ottime doti organizzative e capacità di lavorare sotto pressione
- Attitudine professionale e soddisfazione nel rapporto con i clienti
- Predisposizione al problem-solving e mentalità imprenditoriale
- Orientamento al lavoro di squadra e buone capacità comunicative
- Metodo di lavoro autonomo e orientato agli obiettivi
- Disponibilità a viaggiare in Italia e all'estero
Cosa offriamo:
- Coinvolgimento in tavoli di lavoro su iniziative di innovazione.
- Collaborazione con organizzazioni istituzionali ed economiche principali dell'Alto Adige.
- Opportunità di sviluppo di carriera e formazione continua.
- Orari di lavoro flessibili
- Smart Working (fino a 2 giorni a settimana)
- Assicurazione sanitaria integrativa
- Iscrizione EBK (Ente Bilaterale)
- Buoni pasto
- App di benefit: sconti presso varie aziende
- Gruppo per il tempo libero (OneIDM Fun)
- Sede di lavoro: Bolzano
Dettagli dei nostri benefits
Come valutiamo i candidati?
La selezione avrà luogo con l’ausilio di diverse tecniche di selezione e/o colloqui strutturati individuali.
I colloqui individuali avranno luogo a partire dal 01.10..2025.
L’invito alla prova di selezione ha luogo tramite invio alla casella di posta elettronica indicata dal/dalla richiedente all’atto della presentazione della domanda.
La mancata presenza al colloquio, quale ne sia la causa, comporta l'esclusione dalla procedura di selezione.
Per essere ammessi al colloquio le candidate e i candidati dovranno presentarsi muniti di un valido documento di riconoscimento.
La commissione, valutate le competenze e tenuto conto del curriculum professionale, redige per ogni candidata e candidato un profilo attitudinale.
Come candidarsi:
La scadenza per la presentazione delle candidature è fissata per le ore 11:00 del giorno 01.10..2025 e le domande di partecipazione saranno accettate solo se pervenute attraverso il nostro sito web https://www.idm-suedtirol.com/it/jobs.
Requisiti di partecipazione (136 KB)
Su di noi
IDM è impulso e forza motrice per lo sviluppo economico sostenibile dell’Alto Adige.
In IDM forniamo servizi con l’obiettivo di favorire uno sviluppo sostenibile dell’economia locale e aumentare di conseguenza la competitività delle aziende altoatesine. Supportiamo l’internazionalizzazione e l’innovazione specialmente delle piccole e medie imprese (PMI) e sosteniamo i filmmaker nella realizzazione di progetti cinematografici.
Con il marketing del turismo rafforziamo invece l’Alto Adige come marchio e con il marketing agroalimentare promuoviamo i prodotti di qualità.
IDM Alto Adige· Piazza della Parrocchia, 11 · I-39100 Bolzano (BZ)