Scadenza per la candidatura
13.01.2025
Sede di lavoro
Campus Brunico, Facoltà di Economia
Il campus di Brunico di unibz ospita il corso di laurea in Management del Turismo, dello Sport e degli Eventi e la laurea magistrale in Management del Turismo della Facoltà di Economia.
Contratto e profilo professionale
Contratto a tempo determinato, inquadramento in qualità di “assistente amministrativo/a di I livello”
Requisiti di accesso
- diploma di maturità
- attestato di bilinguismo B2 (ex livello B) oppure certificazioni linguistiche B2 riconosciute nelle quattro abilità (ascolto, parlato, lettura e scrittura)
Se non possiede ancora un attestato di bilinguismo e desidera candidarsi per questa posizione, in fondo alla pagina, sotto "Ulteriori informazioni", trova le diverse possibilità di ottenere una certificazione linguistica valida ai fini della partecipazione alla nostra procedura di selezione.
La posizione
In un ambiente dinamico e multilingue, Lei fornisce supporto mirato agli studenti e alle studentesse e al personale docente e ricercatore e svolge attività amministrative, in particolare nell’ambito della didattica, contribuendo con capacità organizzative, spirito di squadra e competenze linguistiche in modo significativo al regolare svolgimento della vita universitaria al Campus di Brunico.
Si occuperà in particolare di
- fungere da persona di riferimento per il corpo docente nell’ organizzazione delle attività didattiche
- creare e gestire i calendari delle lezioni e degli esami
- gestire la preparazione e il follow-up delle riunioni del Consiglio di corso
- fornire supporto amministrativo nell’ambito del processo di assicurazione qualità a livello di corso di studio
- fornire supporto agli studenti nella gestione della loro carriera dall’ammissione agli studi fino alla laurea
- fornire supporto nell’organizzazione di eventi
- svolgere ulteriori attività amministrative relative all’ambito generale della segreteria studenti e/o della segreteria di Facoltà
Il profilo ideale comprende
- esperienza professionale in relazione alle attività indicate nel bando o con attività analoghe
- conoscenza e comprensione dei processi amministrativi all’interno delle istituzioni pubbliche
- buona padronanza delle applicazioni informatiche comuni e buona conoscenza di Microsoft 365 (in particolare Excel, Word, Outlook) e dei servizi cloud (ad es. Teams, OneDrive)
- capacità di lavorare in modo autonomo e preciso
- capacità organizzative e flessibilità
- doti comunicative, spirito di squadra e approccio positivo nei rapporti interpersonali
- conoscenze molto buone della lingua italiana e tedesca e buone conoscenze della lingua inglese
Offriamo
- un’opportunità professionale in un contesto moderno, multiculturale e stimolante che prevede attività varie e coinvolgenti, con possibilità di crescita sia personale che professionale
- formazione continua attraverso percorsi di aggiornamento mirati
- un elevato grado di autonomia nella gestione del proprio ambito di responsabilità, all'interno di un team motivato
- la possibilità di svolgere parte dell’attività in modalità smart working
- varie possibilità di conciliazione tra vita privata e lavoro, grazie a orari pianificabili e flessibili, riconosciuti dal certificato audit famigliaelavoro
Come candidarsi
Le candidature saranno accettate solo se pervenute attraverso il portale online di unibz.
All'atto dell'inserimento dei dati nel portale online verrà richiesto di allegare i seguenti documenti:
- Curriculum firmato e datato (non più vecchio di 6 mesi)
- Lettera di candidatura firmata
- Copia di un documento di riconoscimento (fronte e retro)
Il CV e la lettera di candidatura devono essere firmati con firma autografa apposta manualmente sul documento cartaceo. In alternativa è possibile firmare tramite firma elettronica qualificata.
Saranno ammesse alla procedura di selezione solo le candidature complete.
Ulteriori informazioni
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La Libera Università di Bolzano rimarrà chiusa dal 24 dicembre 2025 fino al 6 gennaio 2026. Dal 7 gennaio saremo nuovamente a Vostra disposizione per eventuali informazioni.
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I colloqui di selezione si terranno nella seconda metà di gennaio 2026 in via prioritaria in presenza. Le modalità precise verranno comunicate ai candidati (m/f/x) nell’invito scritto al colloquio di selezione.
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I criteri di valutazione durante il colloquio si trovano in basso come allegato al bando.
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Lei è interessato/a a candidarsi per questa posizione ma non è ancora in possesso dell’attestato di bilinguismo oppure di certificati equivalenti secondo i requisiti di accesso?
In questo caso, Lei ha le seguenti possibilità:
- può richiedere l’anticipo della data d’esame per il conseguimento dell’attestato di bilinguismo presso il Servizio di Bi- e trilinguismo.
- può essere ammesso alle nostre procedure di selezione anche se al momento della candidatura è in possesso solo di un certificato di conoscenza della seconda lingua provinciale. Può verificare sulle pagine web del Servizio della Provincia quali certificazioni linguistiche vengono riconosciute.
- per ulteriori informazioni relative al conseguimento dell'esame di bilinguismo, si può rivolgere al Servizio di Bi- e Trilinguismo della Provincia Autonoma di Bolzano.
Criteri di valutazione (106 KB)