Le tue principali responsabilità:
- Collaborare con il team per garantire l’organizzazione e la gestione impeccabile delle corse di autobus nel trasporto di linea e scolastico in tutto l’Alto Adige
- Essere il punto di riferimento per enti pubblici, aziende di trasporto ed autisti
- Sulla base delle tue competenze ed interessi avrai la possibilità di assumere ulteriori incarichi amministrativi all'interno del consorzio
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Il lavoro comprende
- Gestione delle attività manutentive degli edifici civili e dei relativi impianti
- Coordinamento sia dal punto di vista operativo che della sicurezza delle attività svolte dalle ditte esterne in ambito di manutenzione impianti e ristrutturazioni edili
- Supporto dei professionisti esterni durante le fasi di progettazione e direzione lavori relative ad interventi di adeguamento impiantistico e ristrutturazioni edili
- Gestione contabile dei contratti di manutenzione
- Intervento proattivo a fronte di richieste da parte delle diverse aree aziendali e Business Unit in merito alle attività proprie del Building Management
- Spostamenti frequenti tra le varie sedi del gruppo sulla base delle necessità
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tempo pieno | Tirocinio
Bolzano, Bressanone, Merano
25.11.2025
Bolzano, Bressanone, Merano
Le tue mansioni includono:
- Supporto nella comunicazione: Ci aiuterai a coordinare e inviare e-mail informative alle organizzazioni turistiche.
- Assistenza nell'organizzazione: Supporterai la preparazione dei nostri incontri mensili con i partner e ti assicurerai che tutti gli appuntamenti siano coordinati senza intoppi.
- Mansioni operative: Svolgerai diversi compiti operativi per la direzione e il team di destinazione.
- Collaborazione a progetti: Parteciperai all'elaborazione dei nostri temi strategici principali (sostenibilità, comunità locale, innovazione regionale).
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tempo pieno | tempo determinato | Tirocinio
Le tue mansioni sono
- Organizzazione e coordinamento dei processi editoriali tra partner e redazione.
- Pubblicazione di bozze di testi nei canali del team e gestione dei processi di approvazione.
- Raccolta e inoltro di feedback alla redazione e al marketing.
- Garantire che tutti i partner coinvolti siano informati sui contenuti e sulle modifiche.
- Partecipazione alla finalizzazione e all'approvazione dei contributi.
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Le tue mansioni sono
- Organizzazione e coordinamento dei processi editoriali tra partner e redazione.
- Pubblicazione di bozze di testi nei canali del team e gestione dei processi di approvazione.
- Raccolta e inoltro di feedback alla redazione e al marketing.
- Garantire che tutti i partner coinvolti siano informati sui contenuti e sulle modifiche.
- Partecipazione alla finalizzazione e all'approvazione dei contributi.
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tempo pieno | tempo determinato | Tirocinio
Le tue mansioni sono
- Sviluppo della presenza online dell'Alto Adige
- Supporto al team nella produzione di contenuti
- Content management per i nostri Owned Channels nel settore del marketing turistico e dei prodotti
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Mansioni
- Guidare e ispirare un team di Project Manager, Project Control e SMO
- Pianificare, gestire e monitorare progetti internazionali
- Garantire il rispetto delle scadenze, degli standard qualitativi e il miglioramento dei margini
- Implementare metodologie di project management e reporting basato su KPI
- Ottimizzare i processi e la collaborazione tra reparti
- Identificare e ridurre i rischi dei progetti
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I tuoi compiti
- Gestione di progetti di ingegneria del legno e in questa funzione responsabile di scadenze, costi e qualità
- Gestione indipendente dei progetti dalla firma del contratto alla consegna al cliente
- Gestione delle attività delle aggiunte
- Responsabile per i chiarimenti tecnici con clienti, fornitori e subappaltatori
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Athesia Energy
tempo pieno
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tempo pieno | tempo determinato | Tirocinio
Tasks and responsibilities
- Support in the coordination of structural renovation works and new store openings from a quality and safety perspective
- Assist in the procurement of furniture and the management to ensure that workplaces are prepared in time
- Support in the collaboration with internal departments and external service provider
- Organize all activities related to safety courses in close collaboration with the Prevention and Protection Service Manager (RSPP)
- Help to manage and control maintenance work in all our locations and organize the collaboration with the various craftsman.
- Help to manage and resolve daily problems and provide support for them
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Mansioni
- Pianificare e realizzare l’installazione di sistemi di snow management di ultima generazione
- Avviare e configurare gli impianti – da remoto o direttamente sul posto in ambiente alpino
- Ottimizzare e migliorare i processi tecnici e le funzioni dei sistemi
- Supportare la clientela in fase di assistenza, manutenzione e gestione delle garanzie
- Validare il software garantendo le massime prestazioni del sistema
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Quali sono i tuoi compiti:
- Organizzazione di partecipazioni congiunte di aziende altoatesine a fiere nazionali e internazionali.
- Gestione tecnica delle fiere, dall’acquisizione delle aree espositive al coordinamento del montaggio degli stand.
- Pianificazione, controllo e contabilizzazione del budget dei progetti assegnati.
- Supporto amministrativo e gestionale per la contabilità delle fiere e la chiusura dei progetti.
- Dialogo costante e networking con aziende e fornitori di servizi esterni.
- Programmazione e supporto all’organizzazione di eventi informativi, viaggi imprenditoriali e visite di delegazioni.
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Se
- hai un’ottima conoscenza della lingua francese,
- solide competenze tecniche,
- un diploma tecnico o una formazione professionale nel settore,
- un metodo di lavoro strutturato e preciso,
- attitudine al lavoro di squadra,
- passione per lo sviluppo di soluzioni tecniche,
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tempo pieno | tempo parziale
Le tue responsabilità
- Insieme al team di project management pianifichi, gestisci e monitori i progetti – dall'inizio fino al completamento con successo
- Garantisci il regolare svolgimento dei progetti in termini di qualità, tempi e costi
- Introduci metodi e processi di project management uniformi che permettono un’attuazione efficiente
- Redigi regolarmente report di progetto e assumi il ruolo centrale di referente per tutti i soggetti coinvolti
- Riconosci tempestivamente potenziali rischi di progetto, li analizzi e adotti le misure adeguate per ridurli
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Questi saranno i tuoi compiti:
- Pianificazione autonoma e realizzazione di iniziative locali nel settore audiovisivo con partner locali e internazionali.
- Collaborazione alla progettazione e implementazione di programmi di formazione internazionale nel settore audiovisivo con partner locali e internazionali.
- Fundraising e gestione responsabile della pianificazione e controllo del budget.
- Presentazione di proposte per bandi UE e assicurazione del rispetto di tutte le normative rilevanti.
- Partecipazione e organizzazione di viaggi di delegazione a festival cinematografici e mercati del settore.
- Ideazione e implementazione di programmi di formazione per cineasti altoatesini.
- Mantenimento delle reti di contatto, consulenza e coinvolgimento dei cineasti durante le riprese in Alto Adige.
- Monitoraggio del valore qualitativo e quantitativo dei progetti cinematografici in Alto Adige.
- Consulenza e sviluppo delle reti per i fornitori di servizi cinematografici con sede in Alto Adige.
- Presentazione della Film Commission e dei suoi programmi e iniziative di finanziamento sulle piattaforme di settore rilevanti.
- Redazione e gestione di bandi per agenzie stampa e social media.
- Realizzazione di attività di comunicazione.
- Sviluppo grafico e contenutistico di materiali di comunicazione.
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tempo pieno
Appiano, Velturno
28.11.2025
Appiano, Velturno
Le tue mansioni:
- Interesse per il settore della sicurezza sul lavoro
- Conoscenze informatiche e di Office
- Modo di lavorare autonomo e affidabile
- Conoscenza del tedesco e dell’italiano
- Conoscenze tecniche rappresentano un vantaggio
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tempo pieno
Appiano, Velturno
04.12.2025
Appiano, Velturno
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Le mansioni principali
- Gestire direttamente progetti di Gruppo come Project Manager
- Supportare altri Project Manager nell’avvio e gestione dei loro progetti
- Lavorare a stretto contatto con le nostre Business Units e comitati interni che si occupano di progetti e di innovazione
- Collaborare allo sviluppo di nuovi modelli di business, servizi / prodotti e processi
- Contribuire al miglioramento di una rete di innovazione all'interno e all'esterno di Alperia
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tempo pieno
Bolzano, Auna di Sotto
26.11.2025
Bolzano, Auna di Sotto
DEINE AUFGABEN
- Unterstützung bei der Beschaffung von Rohstoffen und Verpackungsmaterialien
- Mitarbeit bei Bestellungen, Rechnungsprüfung und internen Prozessen
- Organisation von Transporten und Warenflüssen
- Abstimmung mit Kunden
- Mitwirkung bei der Produktionsplanung und Materialdisposition
- Zusammenarbeit mit der Materialwirtschaft und anderen Abteilungen
- Kennenlernen und Anwendung unseres ERP-Systems (SAP)
- Unterstützung bei Umwelt- und Notfallmanagement
- Einblicke in Preis- und Prozesskalkulationen
- Kreative Mitarbeit bei Marketingaktionen (z. B. Social Media, Messen)
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Posizione
- Partecipazione attiva al processo APQP – dalla fase concettuale fino al rilascio in serie
- Supporto qualitativo al prodotto in tutte le fasi: sviluppo, prototipo, avvio della produzione in serie
- Funzione di interfaccia tra sviluppo, produzione e cliente – con focus sulla qualità
- Redazione e aggiornamento della documentazione qualità
- Supporto nella preparazione delle FMEA
- Esecuzione di approvazioni di processo dal punto di vista della qualità
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I TUOI COMPITI:
- Fornire consulenza tecnica ai clienti - dalla valutazione delle esigenze all'implementazione
- Analisi dei requisiti e delle condizioni del sito
- Sviluppo di concetti di infrastrutture di ricarica personalizzate, inclusi fotovoltaico, stoccaggio e fatturazione
- Preparazione di offerte, consulenza sui finanziamenti e semplici calcoli di redditività
- Stretta collaborazione con i team di progettazione, gestione del progetto e installazione
- Partecipazione alle riunioni con i clienti, alle trattative sulle offerte, alle presentazioni e alle fiere.
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Posizione
- Pianificazione, esecuzione e documentazione autonoma di prove di laboratorio
- Valutazione delle richieste dei clienti, incluse analisi di fattibilità, piani di validazione e stime dei costi
- Responsabilità per le moderne tecniche di prova e il loro continuo sviluppo
- Partecipazione attiva ai progetti – dall’analisi dei dati alla presentazione dei risultati
- Coordinamento con laboratori esterni e supporto durante gli audit
- Combinazione di lavoro pratico negli allestimenti di prova e di analisi
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LE TUE MANSIONI
- Esecuzione della pianificazione degli acquisti e avvio degli ordini
- Coltivazione di rapporti stretti con fornitori internazionali, garantendo consegne tempestive e risolvendo problemi di consegna
- Stretta collaborazione con la pianificazione dei programmi e il controllo della produzione
- Ottimizzazione continua dei livelli di magazzino e delle metriche
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Le tue mansioni
- Supporto nell'organizzazione di una serie di webinar sul tema della sostenibilità
- Collaborazione in progetti UE (Interreg IT/AT): Al centro ci sono i temi della digitalizzazione e della sostenibilità per i successori aziendali, così come l'artigianato e la biodiversità
- Contribuire alla stesura di testi per i nostri media
- Partecipazione a incontri con imprese artigiane e altri stakeholder
- Supporto nelle operazioni quotidiane
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LE SUE MANSIONI
- Sviluppare e implementare protocolli di quality assurance per garantire la conformità agli standard interni ed esterni
- Eseguire audit e ispezioni di processi, prodotti e sistemi per verificare l’aderenza ai requisiti di qualità
- Analizzare i dati di produzione e qualità per identificare tendenze, cause principali dei problemi e opportunità di miglioramento
- Collaborare con team interfunzionali (es. R&D, Produzione, Service) per risolvere problemi legati alla qualità
- Formare e guidare il personale sulle procedure di qualità, strumenti e best practice
- Preparare report dettagliati sui KPI di performance della qualità, risultati degli audit e relative azioni correttive
- Analizzare e risolvere non conformità e reclami dei clienti
- Supportare iniziative di miglioramento continuo applicando strumenti di qualità come FMEA, 8D, SPC e Six Sigma
- Garantire la conformità alle normative e agli standard di settore (es. ISO 9001)
- Mantenere e migliorare i sistemi di gestione della qualità (QMS) e la relativa documentazione
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YOUR RESPONSABILITIES
- Lead the establishment of the structure and team that will drive customer experience
- Work closely with various departments and customers to set up the right processes, communication, and routines
- Central point of contact for escalations (internal or key customers) and field notifications
- Leading the escalations to customer satisfaction and apply insights for continuous improvement
- Responsible for reporting on service team performance and customer experience, both internally and to key customers
- Set up the required processes and mechanisms to follow up and trend the quality of our products / services and the perception of the customers
- Driving forward the necessary initiatives, projects and activities
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Cosa ci aspettiamo da te:
- Eccellente capacità espressiva in tre lingue
Il tedesco dovrebbe essere la tua lingua madre, ma dovresti avere anche un’ottima conoscenza dell’italiano e buone competenze in inglese, sia scritto che parlato. - Affinità con i social media
Ti piace utilizzare Instagram & Co. e possiedi abilità tecniche nell’uso dello smartphone. - Conoscenze grafiche
Hai senso estetico, un buon occhio per il design e, idealmente, già esperienza con i più comuni programmi di grafica.
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