Benvenuti!
La fondazione di pubblica utilità St. Elisabeth con sede a Bolzano è stata fondata con incarico diocesano. Ispirata ai valori cristiani, la fondazione è attiva nell'accompagnamento, nella cura e nell'assistenza delle persone, nonché nell'educazione degli adulti. Ci orientiamo in base alla dignità inviolabile della persona, con particolare attenzione a persone anziane, malate e disabili.
La fondazione St. Elisabeth offre anche formazione continua lungo tutto il ciclo della vita. L'accento viene posto in particolare su temi sociali e assistenziali, ponendo al centro lo sviluppo integrale della persona.
Il volontariato sociale è per la fondazione St. Elisabeth un prezioso supporto e un complemento all'attività principale, che viene valorizzato e promosso in modo particolare.
Chi siamo
La nostra missione
Accompagniamo persone che per vari motivi necessitano di aiuto e supporto e ci impegniamo per il mantenimento o il recupero della loro salute. Il nostro supporto è indirizzato in particolare verso persone anziane, malate e con disabilità.
A tal fine:
-
mettiamo al centro le esigenze sociali e sanitarie
-
siamo impegnati per il bene comune
-
rispettiamo e valorizziamo la personalità
-
contribuiamo al cambiamento sociale attraverso l'educazione
-
ci prendiamo cura di istituzioni ecclesiastiche e sociali
-
ci rifacciamo ai principi originari e viviamo la diversità
-
creiamo e sviluppiamo il nuovo
-
siamo ben connessi
-
viviamo i nostri valori
-
incoraggiamo e promuoviamo la partecipazione
-
gestiamo le nostre risorse con attenzione
-
ci assumiamo responsabilità sociali
I nostri valori
La nostra fondatrice è Santa Elisabetta di Turingia, che nel XIII secolo si è presa cura delle persone bisognose. Il suo amore attivo per il prossimo è il nostro modello. Il carattere distintivo delle nostre strutture è rappresentato dai valori cristiani e dall'approccio quotidiano di rispetto e considerazione verso le persone che si affidano a noi, indipendentemente dalla loro origine e religione.
Questi valori sono fondamentali e costitutivi per noi. Ci assicuriamo che vengano vissuti pienamente.
Il desiderio dell'uomo di vivere una vita comunitaria, sana e soddisfacente è al centro della nostra azione. Affrontiamo la persona come colui che cerca aiuto, come dipendente e in generale come membro della società, con stima, rispetto, fiducia e riconoscimento.
Consentiamo alle persone a noi affidate di vivere una vita autonoma e autodeterminata, nella misura in cui è possibile. Siamo convinti che una vita di successo si basi anche su relazioni interpersonali soddisfacenti.
Il nostro impatto