„Ciò che uno da solo non riesce a fare, noi lo facciamo insieme.“
Il Raiffeisenverband Südtirol
Il Raiffeisenverband Südtirol è stato fondato nel 1960 a Bolzano, derivando dalla fusione della Federazione delle Cooperative Agricole dell'Alto Adige e dell'Associazione delle Casse Raiffeisen.
Il Raiffeisenverband è un'associazione di interessi e un'organizzazione di revisione legalmente riconosciuta. Inoltre, è un'associazione professionale delle Casse Raiffeisen. Fornisce consulenza, supporto e supervisiona le cooperative associate, promuovendone lo sviluppo. 200 collaboratori si impegnano quotidianamente per questa missione. 200 Mitarbeiterinnen und Mitarbeiter engagieren sich täglich für diesen Auftrag.
Missione del Raiffeisenverband
Il Raiffeisenverband Südtirol è la federazione delle cooperative altoatesine e delle loro associazioni, fondate secondo il "Sistema Raiffeisen".
Le cooperative legalmente autonome e le loro associazioni professionali sono unite nel Raiffeisenverband, che svolge una funzione di leadership strategica ed è responsabile della promozione, dello sviluppo e della supervisione delle cooperative associate.
Il Raiffeisenverband si ispira ai principi del pioniere della cooperazione Friedrich Wilhelm Raiffeisen e si orienta verso la promozione della reciprocità cooperativa. La collaborazione all'interno del Raiffeisenverband avviene secondo il principio di sussidiarietà e volontarietà: compiti che non possono essere gestiti dalle singole cooperative sono assunti dalla federazione.
Scopo aziendale
- Il Raiffeisenverband rappresenta, protegge, consiglia, assiste e promuove le cooperative associate e il movimento cooperativo in generale.
- In qualità di organo di revisione e federazione di revisione legalmente riconosciuta, il Raiffeisenverband supervisiona le cooperative associate ai sensi della legge regionale sulle cooperative.
- Inoltre, il Raiffeisenverband esercita la funzione di associazione professionale per le Casse Raiffeisen.
Creare e accrescere valore
Con il suo lavoro, il Raiffeisenverband promuove la capacità operativa e lo sviluppo delle cooperative associate. Non persegue speculazioni finanziarie o di profitto, ma mira a creare e aumentare il valore per i membri delle cooperative. Promuove anche la diffusione del pensiero cooperativo e sostiene le iniziative cooperative.
Il Raiffeisenverband concentra le sue attività principalmente sulle cooperative associate, ma può anche svolgere operazioni con non membri, qualora ciò sia vantaggioso per le cooperative o per il movimento cooperativo in generale.
Vantaggi per i dipendenti
I nostri dipendenti godono di numerosi vantaggi e benefit. Sostenuti da un datore di lavoro moderno e radicati nella tradizione altoatesina, possono sviluppare i loro talenti e punti di forza personali.
- Iscrizione al "Wechselseitigen Krankenbeistand Raiffeisen" per la copertura delle spese sanitarie ambulatoriali e ospedaliere.
- Assicurazione per invalidità in caso di malattia.
- Assicurazione contro gli infortuni per incidenti professionali e non professionali, con copertura per decesso e invalidità permanente.
- Buoni pasto per un valore di 10,00 € o 6,00 € per giorno lavorativo.
- Settimana lavorativa di 37,5 ore con orari flessibili.
- Asilo nido nelle immediate vicinanze.
- Tariffe agevolate per l'assicurazione auto.